Leros
- Home
- Archipelago
- Leros
Per evitare le 11 ore di traghetto necessarie per raggiungere l’isola via mare, vi consigliamo di prendere uno dei voli che ormai quotidianamente la collegano ad Atene; nonostante tutto questa piccola isola rimane un luogo tranquillo e poco frequentato dai turisti anche in piena stagione, ciò dipende dalla presenza di numerose caserme militari e da quella di un grande ospedale psichiatrico che hanno messo in ombra la sua immagine di luogo di vacanza.
Le sue spiagge non sono forse fra le più belle dell’arcipelago ma anche qui è possibile ammirare piccoli angoli piacevoli e paesaggi suggestivi.
Nella parte ad est dell’istmo che divide l’isola in due parti, si trova il capoluogo in relatà formato da due piccoli centri: Agia Marina e Platanos dove si trova un castello di origine medievale ma in parte ricostruito nel XVI secolo dai Cavalieri di Rodi.
In una insenatura della costa occidentale si trova Kaki, un piccolo porto naturale tra i più sicuri di tutto il mar Egeo; per questo motivo nel 1937 questo piccolo porto divenne la base navale delle truppe italiane di occupazione. Da questo porto potrete prendere una barca per fare una gita alla piccola e bella isola di Lipsi,con il suo piccolo villaggio di pescatori e le sue belle spiagge, altro luogo tranquillo ed incontaminato in questo arcipelago.
How to get there
In estate, c’è un volo giornaliero da Atene verso l‘aeroporto di Leros. I traghetti da Atene sono giornalieri o quasi giornalieri, e effettuano il viaggio di notte per poi proseguire verso le altre grandi isole del Dodecaneso.
History
In antichità l’isola di Leros partecipò, insieme all’isola di Kalymnos, alla guerra di Troia e del Peloponneso. Lo sviluppo dei commerci, dei porti e della navigazione permise sempre all’isola di mantenere una sua autosufficienza, anche sotto i Romani.
L’isola fu tormentata dalle incursioni dei pirati durante tutto il medioevo. Anche Leros fu, comele altre isole del Dodecaneso, governata dai Cavalieri di San Giovanni. I Cavalieri fuggirono a Malta dopo l’attacco del Sultano Solimeno, che occupò le isole del Dodecaneso con 400 navi. L’isola di Leros si liberò autonomamente alle dipendenze del sultano, anche se per un breve periodo, grazie a una rivolta, nel 1821.