Halki
- Home
- Archipelago
- Halki
Con i suoi 34km di costa, l’isola di Halki (Chalki) è una delle isole più piccole dell’arcipelago del Dodecaneso. Halki è un piccolo tesoro di tranquillità e genuinità, nel cuore dell’Egeo. E’ l’isola ideale per i turisti che cercano un’isola incontaminata. Per questo motivo è difficile trovare una stanza. C’è un caicco giornaliero che collega l’isola a Rodi e un aliscafo una volta alla settimana a Kalymnos, Kos, Nisiros e Tilos, ma non ci sono traghetti poiché non ci sono macchine sull’isola. L’isola è estranea al turismo di massa.
How to get there
L’isola di Halki non ha aeroporto. Conviene utilizzare quello di Rodi, che è servito da numerosi voli internazionali, e poi utilizzare i traghetti che passano da Halki. Ad Halki non circolano autobus.
History
I fondali di Halki erano nel passato tra i più ricchi di spugne marine nel Mediterraneo. L’isola era infatti una delle prime per la produzione di spugne di tutta la Grecia. Con il tempo poi il mare ha esaurito le sue scorte naturali di spugne e questo ha svuotato anche l’isola dai suoi cittadine che sono emigrati per la maggior parte in Florida. Oggi Halki conta una popolazione di circa 400 abitanti.