Rodi
- Home
- Archipelago
- Rodi
Rodi è l’isola più grande dell’arcipelago del Dodecaneso ed è la capitale del gruppo delle isole Greche. È situata tra Karpathos e Kos ed è, insieme a Santorini e Mykonos, una delle isole più famose di tutta la Grecia.
I suoi interessanti luoghi e le molte chiese di epoca bizantina fanno di Rodi una delle isole più popolari di tutta la Grecia.
Rodi è situata a Sud Est dell’Egeo, vicinissimo alle coste della Turchia dalle quali dista appena undici miglia. È un’isola molto fertile con ricche coltivazioni e foreste naturali, specialmente a Sud. È famosa per i suoi prodotti agricoli come frutta, olive, olio e vino.
All’isola sono stati attribuiti diversi nomi, molti dei quali davvero molto espliciti. È stata chiamata “l’isola (o la figlia) del mare”, “l’isola dei Cavalieri”, “la signora dell’Egeo” etc.
Ritrovamenti archeologici testimoniano che l’isola è stata abitata sin dall’era paleolitica.
Fonti antiche e mitologiche, ed anche ricerche scientifiche, affermano che i primi residenti dell’isola furono i Fenici e i Micenei.
Secondo la mitologia greca, il nome dell’isola deriva dal nome della figlia di Poseidone e Afrodite. Sposò Elio, dio del Sole, che dette all’isola il nome di Rodi, isola dove entrambi furono buoni patroni e dove venne eretto il centro del suo culto. Si pensa anche che il nome Rodi sia il nome dell’ibisco rosa che è originario dell’isola ed è simile ad una rosa, che è anche etimologicamente correlato al suo nome (“rodon” in greco è la rosa).
How to get there
L’aeroporto di Rodi si trova a 15km dalla città. I voli diretti da e per l’Italia durante il periodo estivo sono numerosi.
Da Atene, invece, ci sono diversi voli al giorno ed il volo dura 45 minuti.
Per quanto riguarda i traghetti, ci sono imbarchi giornalieri dal Pireo che generalmente partono tra le 13 e le 18. Il viaggio dura 17 ore. Il traghetto effettua fermate a Patmos, Kalymnos, Leros e Kos o varie combinazioni di queste isole. Ci sono collegamenti, anche se non giornalieri, con Santorini, Mykonos, Creta e alcune altre isole. La barca più popolare è la stella blu, che richiede dalle 13 alle 15 ore.
History
Abitata fin dal Neolotico, l’isola di Rodi è stata occupata da Micenei e Achei. Ma furono i Dori nell’XI° secolo a costruire le tre importanti città di Lindo, Ialiso e Camiro, creando la Esaplo dorica, della quale facevano parte anche Cos, Cnido e Alicarnasso (sulla costa dell’Asia minore). Le tre città aderirono successivamente alla Lega Ateniese, anche se si dichiararono sempre neutrali, non combattendo la guerra del Peloponneso. Fu nel 408 a.C. che le tre città decisero di unirsi in un’unica entità politica, e che si iniziò a costruire la città di Rodi.
L’isola di Rodi fu sempre al centro dei commerci e dei traffici marittimi, anche dopo la morte di Alessandro Magno, che la conquistò. La città fu anche un importante centro culturale con scuole di filosofia, arte e scienza. Qui venivano i figli delle famiglie nobili romane a studiare retorica e filosofia.
Cristianizzata da San Paolo, dopo la caduta dell’Impero romano d’Occidente appartenne per dieci secoli all’impero bizantino. Venne più volte occupata dagli Arabi.