Hydra
- Home
- Archipelago
- Hydra
Hydra, nel Golfo Saronico, è una delle isole più vicine ad Atene ed è forse il più bel porto delle isole greche. L’isola di Hydra è stata la casa di Leonard Cohen e i suoi caffè sul lungomare hanno ospitato celebrità da tutto il mondo, tra cui Henry Miller che ha cantato le sue lodi in Il Colosso di Maroussi. Famosa per la vita notturna, i ristoranti raffinati, gli hotel, le ville, i negozi e l’architettura tradizionale, Hydra è la destinazione preferita per gli ateniesi perché dista poco più di un’ora dal Pireo con il traghetto ad alta velocità. E ciò che la rende ancora più speciale è che sull’isola non ci sono auto.
How to get there
Hydra è una delle isole più facili da raggiungere da Atene. Sfortunatamente le compagnie di traghetti hanno deciso che non valeva la pena, quindi ora sei bloccato a prendere i Flying Dolphins o il Flying Cat ad alta velocità che lo rende anche una delle isole più costose da raggiungere. Questo potrebbe non essere un grosso problema per te che stai solo andando lì e tornando, ma è un grosso problema con gli isolani. Per coloro che vogliono fermarsi lungo la strada, si può anche arrivare a tappe, fermarsi a Egina, Methena o Poros e prendere la prossima barca e continuare il viaggio come si potrebbe con i traghetti. Solo ora, dopo un paio di isole, potresti aver speso il budget di viaggio per la settimana, quindi se vuoi vedere anche le altre Isole Saroniche dovresti probabilmente andare con la crociera Golfo Saronico per un giorno e tre isole è operativa 364 giorni all’anno e visita tutte le Isole Saroniche eccetto Spetses. I delfini volanti e i gatti volanti partono ogni due o tre ore in estate dal Pireo e impiegano circa un’ora e un quarto per raggiungere Hydra. Il primo parte alle 8:00 e l’ultimo alle 19:00 nei giorni feriali e alle 8:30 di venerdì. È una buona idea acquistare i biglietti in anticipo, specialmente durante l’estate e nei fine settimana. Ci sono un paio di barche ad alta velocità più grandi, infinitamente più comode dei Flying Dolphins, anche se in un viaggio così breve non importa molto.
History
Il passato di Hydra è oscuro. Non c’è molto scritto sull’isola fino al 15° secolo dopo la caduta di Costantinopoli, quando la gente cominciò a spostarsi verso le più inaccessibili altezze delle isole più montane per sfuggire ai pirati e ai turchi. Intorno al 1460 l’isola di Hydra fu colonizzata da profughi albanesi e cristiani ortodossi, che furono poi raggiunti dai coloni dell’Epiro, Creta, Evia, Kythnos e Asia Minore. Poi nel 18 ° secolo Hydra accolse un gran numero di rifugiati provenienti dal Peloponneso durante la guerra russo-turca.