Ithaka

L’isola di Itaca si trova nel Mar Ionio ed è posta a sud di Lefkada e a nord – est di Cefalonia, dalla quale è separata da uno stretto. È un’isola bellissima, la quinta più grande dell’Eptaneso, ricca di verde, di foreste e di spiagge fantastiche, famosa per essere l’isola di Ulisse.

Secondo alcuni il nome deriva da “Itaco”, personaggio mitologico. Secondo altri il nome deriverebbe invece dalla parola fenicia “Utica” che significa “Colonia”. La memoria di Odisseo si trova ovunque sull’isola, a partire dal nome delle località: la Grotta di Evmeos, La Grotta delle Ninfe, Il castello di Odisseo. L’isola viene anche considerata simbolo della nostalgia di casa. Inoltre, sia per la sua storia che per le sue leggende che per la sua fama, l’isola attrae turisti e visitatori da tutto il mondo.

Itaca è abitata sin dai tempi preistorici. I primi ad occupare l’isola, e le Isole Ionie in generale, furono i Micenei seguiti dai Macedoni e poi dai Romani e, nel 1185, dai Normanni. Nel XII secolo l’isola venne ceduta alla famiglia Orsini e più tardi alla famiglia Tocchi. Con l’aiuto di quest’ultima Itaca divenne uno stato indipendente e dotato di un esercito ben attrezzato e di una flotta navale. La presenza veneziana durò fino al 1479 e portò l’isola ad un forte sviluppo nel commercio ed alla costruzione di strutture le cui rovine possono esser viste tutt’oggi.

Fino al 1479 i Turchi presero con la forza il comando di Itaca, uccidendone gli abitanti e distruggendo i villaggi. I veneziani ripreso poi le isole ioniche nel XV secolo e i Turchi firmarono un trattato in cui si affermava che le Isole di Itaca, Cefalonia e Zacinto appartenevano ai Veneziani, mentre Leucade restava sotto il dominio turco. La città di Vaty divenne la capitale dell’isola.

Nel 1953 una serie di fortissimi terremoti arrecarono forti danni su tutte le Isole Ioniche, distruggendo la maggior parte degli edifici. La ricostruzione iniziò immediatamente, con l’aiuto finanziario dell’Europa e degli Stati Uniti.

L’isola di Itaca ha un solo autobus che parte tre volte al giorno da Vaty, chiamata anche Itaca Città, e la collega alle località di Lefki, Stavros, Platrithias, Frikes e Kioni.

Per maggiori informazioni su orari e fermate:

Stazione degli Autobus a Vaty: +30 26740 32445

How to get there

History

Photography

Ithaka Beaches

No data was found
Khitrira Citera
Fa parte del gruppo delle Isole Ionie dell’Eptaneso. È un’isola isolata, situata ai piedi del Peloponneso, tra il Mar...
Cefalonia
L’Isola di Cefalonia è una delle destinazioni più popolari delle Isole Ionie ed è l’isola più grande dell’Eptaneso. S...
Torna in alto