Spetses
- Home
- Archipelago
- Spetses
Delle isole Saroniche, Spetses è la più lontana dalla terraferma. L’isola deve il suo nome ai Veneziani, che la chiamavano “l’isola delle spezie” per gli odori speziati emanati dalla sua vegetazione rigogliosa, e dalle erbe mediterranee.
Spetses è stata una delle prime isole greche ad attirare il turismo.
How to get there
Spetses può essere raggiunta con la barca ad alta velocità dal Pireo e ci sono facili collegamenti con Hydra, Poros, Aegina e, in misura minore, Angistri.
Ci sono anche barche da Porto Heli, Hermioni e Kosta nel Peloponneso e se non ce ne sono quando arrivate e non avete voglia di aspettare potete noleggiare un taxi acqueo per portarvi.
History
L’isola ha una storia antichissima. Nella Grecia Antica veniva chiamata Pytiousa, per i numerosissimi pini che la ricoprivano. Spetses fu occupata da Macedoni e Romani, e successivamente Bizantini. L’isola si distinse fin dall’antichità per l’abilità dei suoi abitanti nella costruzione delle navi. Nel 1° secolo i Veneziani dominavano l’Egeo. Fu in questo periodo che l’isola prese il suo nome attuale, che deriva da “isola delle spezie”, grazie ai profumi emanati dalle sue erbe aromatiche. Quando fu il momento della dominazione ottomana, l’isola di Spetses si distinse grazie alla sua eroina, Laskarina Bouboulina, che guidò con la nave da guerra Agamemnon, la guerra d’indipendenza. Il festival “Armata” a Spetses è la rievocazione di una battaglia navale avvenuta appena fuori dal porto, in cui i Turchi sono stati sconfitti l’8 settembre 1822. Si dice che la prima bandiera greca sia stata innalzata sull’isola di Spetses.
Spetses Beaches
No data was found