Syros

L’Isola di Syros fa parte dell’arcipelago delle Cicladi. L’isola è ricca di bellezza e fascino creato dai paesaggi incontaminati, dai villaggi tradizionali, dagli edifici veneziani e neoclassici, dalle belle spiagge, dalle acque cristalline e dalle città medievali.
Scavi archeologici hanno portato alla luce molte tombe, vasi di ceramica, statuette, scheletri, diversi oggetti, antichi resti risalenti all’Età del Bronzo, dimostrando che l’isola è abitata sin da quel periodo.
Il VI secolo a. C. è il secolo in cui nacque Pherekidis, insegnante di Pitagora. Egli inventò l’eliotropio e raggiunse il culmine della sua scienza proprio nell’isola di Syros. La grotta dove egli soleva vivere si trova ad Ano Meria.
Come il resto delle isole greche, Syros subì per molti secoli gli attacchi dei pirati ed è per questo che gli insediamenti vennero costruiti sulle colline, per protezione.
Nel VI secolo a. C. Syros era un’isola fiorente. Dopo le Guerre Persiane Syros divenne alleata di Atene. Poi subì il dominio dei macedoni, dei romani e dei bizantini. Dal 1207 l’isola passò nelle mani dei veneziani prima di finire in quelle dei turchi nel 1537. Da allora l’isola seguì il destino delle altre Isole delle Cicladi fino alla sua liberazione.
La caratteristica dell’architettura medievale dell’isola, unita alla tipica architettura cicladica e all’influenza veneziana, può essere ammirata a Ano Syros, in uno splendido scenario fatto di strade strette, scale bianche, balconi di legno fiorati, porte di legno e piccoli cortili pieni di vasi di fiori.
I mezzi di trasporto pubblico permettono di visitare l’intera isola.
Alcuni autobus, con frequenza regolare, servono la costa meridionale di Syros, effettuando fermate nelle principali spiagge, dalle 08:00 a mezzanotte. Alcune linee di autobus collegano Ermoupolis a Talanta, Galissas, Finikas, Delagratsia, Megas Yialos, Vari; altre collegano Ermoupolis a Talanta, Galissas, Vissa, Parakopi, Ano Mana, Agathopes, Komito, Kini e Faneromeni. C’è anche un autobus che collega ogni giorno Ermoupolis ad Ano.
Ad Ermoupolis è disponibile il servizio taxi che effettua collegamenti con Ano Syros, con tutte le località e con ogni principale spiaggia.

Syros

L’isola può essere raggiunta in aereo o col traghetto.

L’aeroporto Dimitrios Vikelas di Syros si trova a sud di Ermoupolis, a pochi chilometri dalla località di Manna. La Olympic Airways è la compagnia aerea che effettua voli giornalieri da Atene per Syros, e viceversa. Oltre ai voli regolari da Atene riceve anche alcuni voli charter internazionali.

Per maggiori informazioni:
Aeroporto Dimitrios Vikelas di Syros
Tel.: +30 22810- 79545
E-mail: kasovtl@hcaa.gr

L’isola è anche ben collegata, con i traghetti, ad Atene ed alle altre isole dell’Egeo. Gli itinerari dal Pireo, il porto di Atene, ad Ermoupolis, sono giornalieri ed il viaggio dura circa 4 ore. L’isola di Syros è anche collegata con Salonicco. Il viaggio è di circa 18 ore. C’è anche un traghetto che parte da Lavrio, a sud dell’Attica e raggiunge Syros in circa 5 ore. Ci sono anche molti idrofili che collegano Syros con le altre isole dell’ Egeo.
Traghetti normali collegano Syros ad Aegiali, Amorgos (5 ore), Andros (3 ore e mezzo), Donousa (6 ore), Folegandros (6 ore), Heraklion, Creta (12 ore), Ios (5 ore), Karlovasi, Samos (4 ore), Katapola, Amorgos (7 ore), Kea (4 ore), Kimolos (6 ore), Kos (4 ore), Koufonisia (8 ore), Kythnos (2 ore e mezzo), Leros (3 ore e mezzo), Milo (8 ore), Mykonos (1 ora e mezzo), Nasso (3 ore), Paros (1 ora e mezzo), Patmos (3 ore), Rodi (8 ore), Schinoussa (9 ore), Serifos (4 ore), Sifnos (5 ore), Sikinos (5 ore), Skiathos (9 ore), Skopelos (8 ore) e Santorini (7 ore).
Idrofili a percorrenza regolare collegano Syros a Mykonos (1 ora) e Tinos (40 minuti).

Di seguito alcuni numeri utili:
Ufficio dell’Olympic Airways di Ermoupolis: + 30 22810 86606 / 81309 / 86244
Stazione Taxi: +30 22810 84222 / 86222

Syros

Sull’isola ci sono splendidi luoghi da visitare.
Ano Syros
Vicinissima ad Ermoupolis, Ano Syros è il quartiere più alto di quest’ultima. Le due città gradualmente si sono così estese da fondersi e diventare una sola città. Ano Syros si distingue per la sua elegante architettura e la bellissima vista sul mare.

Kini
A 9 km ad ovest di Ermoupolis, è una deliziosa località turistica posta sul lato occidentale di Syros. Barche da pesca colorate ormeggiano nel piccolo porto ed il villaggio offre un bellissimo tramonto.

Galissas
Si trova in una insenatura, con spiaggia fine, attualmente considerate la prima attrazione turistica dell’isola. Ha nei dintorni la splendida baia di Armeos, paradiso dei nudisti.

Kimisis tis Theotokou
È una chiesa ortodossa famosa per uno dei capolavori di arte religiosa creato dal noto pittore greco El Greco, realizzato nel 1562. La chiesa ha una splendida torre campanaria.

Cattedrale di San Giorgio
È la Chiesa Cattolica più raffinata della città medievale di Ano Syros. Costruita su una montagna, nel XIII secolo, è stata restaurata molte volte. Venne distrutta dai turchi nel 1617 e ricostruita per l’ultima volta nel 1834 nella sua attuale forma.

La Capitale dell’Isola di Syros
Ermoupolis
Posta sul lato orientale di Syros, Ermoupolis è la capitale ed il principale porto dell’isola. La città, il cui nome significa “la città di Ermes” (dio del commercio), è una località di mare commercialmente e culturalmente sviluppata, che si distingue per la grande bellezza della sua architettura neoclassica e veneziana. Ermoupolis venne fondata dai rifugiati e dai rivoluzionari greci provenienti da varie parti della Grecia, come Chios, Psara, Kassos, Creta, e dall’Asia Minore, per sfuggire ai massacri dei turchi durante l’Indipendenza Greca e dopo la Rivoluzione del 1821, i quali unirono le loro forze, la loro fede e le loro capacità per creare la magnifica Ermoupolis, che divenne velocemente molto florida fino a diventare il territorio navale e commerciale più importante ed anche il maggior centro culturale del Nuovo Stato Greco del XIX secolo.
La grande prosperità economica della città fu seguita dallo sviluppo sociale e culturale e dall’instaurarsi della borghesia. Il passato glorioso della capitale può ancora essere visto nella sua splendida architettura neoclassica: vecchie ville, strade di marmo, grandiose piazze in marmo, chiese imponenti, monumenti, statue. L’architettura giustifica i vari nomi con cui la città veniva spesso chiamata: “Piccola Milano” e “Duchessa dell’Egeo” o “Nobile Signora dell’Egeo”. Di fronte a tutta questa fantastica bellezza e nobile architettura, Eleftherios Venizelos una volta disse: “La Grecia è rinata in Ermoupolis”. Architetti provenienti da vari stati, come Germania, Italia e la stessa Grecia, vennero sull’isola per costruire questa meravigliosa città e per unire i loro talenti in una glorificazione della bellezza artistica e architettonica.

 

Da vedere
Comune
L’imponente edificio è sede del comune di Ermoupolis e costituisce il simbolo dell’isola. Fu costruito secondo l’architettura neoclassica da Ernst Ziller, famoso architetto Greco. Il Palazzo del Comune si trova in Piazza Miaouli.

Chiesa della Resurrezione
La bellissima Chiesa fu costruita nel 1870 sulla collina Vrodado, sopra Ermoupolis ed offre una spettacolare vista delle vicine isole di Tinos e Mykonos.

Teatro Municipale Apollo
Costruito nel 1864 dall’architetto francese Chabeau si trova in piazza Miaouli, nel centro di Ermoupoulis, e costituisce una replica in miniatura della Scala di Milano. L’edificio, di marmo bianco, ha due piani, bellissime pareti dipinte e gradinate di legno. Fu il primo teatro dell’opera della Grecia e fino al 1944 venivano frequentemente rappresentate opere italiane. Fu quasi completamente distrutto dai tedeschi. Nel 1970 ci fu un tentativo infruttuoso di ristrutturarlo. Successivamente un altro tentativo produsse migliori risultati ed oggi il Teatro Municipale Apollo è la sede degli eventi più importanti che hanno luogo ad Ermoupolis.

Piazza Miaouli
È una delle piazze più belle della Grecia. È conosciuta per la sue alte palme che fanno ombra a piccole caffetterie e ristoranti, creando un ambiente suggestivo ed un’atmosfera rilassante. La Piazza è circondata dall’imponente edificio del Comune, disegnato dal famoso architetto bavarese Ziller e completato nel 1898. In Piazza Miaouli c’è anche un palco rotondo di marmo con bellissimi pannelli in rilievo con rappresentazioni di Apollo e delle Nove Muse.

Centro Culturale
Piazza Miaouli è circondata anche dal Centro Culturale, un bellissimo edificio con alti soffitti dipinti e lampadari, dove ha sede il Museo Archeologico e dove vengono organizzate, durante l’anno, diverse attività culturali come concerti ed interessanti mostre d’ arte.

Chiesa di San Nicola
Si trova vicino al porto di Ermoupolis. È stata costruita nel XIX secolo ed ha due alte torri campanarie.

Chiesa dell’Assunzione
È tra le chiese più importanti di Ermoupolis. All’interno vi è l’icona santa della Vergine Maria, realizzata dal famoso pittore El Greco.

Metamorphosis
È la Chiesa Ortodossa più importante di Ermoupolis e dell’intera isola, oggi sede del vescovo. Ha alcune eccezionali icone e una stupenda architettura e decorazione barocca, insolita per una chiesa ortodossa.

Musei
Museo Archeologico
Si trova ad Ermoupolis, nel Palazzo del Comune, in Piazza Miaouli. È stato istituito nel 1835 ed include opere provenienti dagli scavi di Halandriani, nell’isola, e di altre isole delle Cicladi, come Amorgos e Kythnos.
Il museo è aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 08:30 alle 15:00.
Prezzo biglietto: € 3 (intero) € 2 (ridotto)
Per maggiori informazioni:
Tel.: +30 22810 88487

Museo Industriale
Ha sede in tre vecchie fabbriche di Ermoupolis. Espone vecchi macchinari ed oggetti provenienti dalle fabbriche dell’isola, ed anche mappe, disegni di architettura, quadri di pittori locali e modelli di navi.
Il Museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle 21:00 (il lunedì ed il mercoledì dalle 10:00 alle 14:00).
Per maggiori informazioni:
Tel.: +30 22810 81243

Museo di Arte Cicladica
Si trova ad Ermoupolis, vicino Piazza Miaouli. Espone una interessante collezione di arte cicladica e ritrovamenti di oggetti del periodo Cicladico provenienti dagli scavi archeologici dell’isola e di altre Isole delle Cicladi.
Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 10:30 alle 14:00 e dalle 19:00 alle 22:00.
Per maggiori informazioni:
Tel.: +30 22810 85300

Villa Velissaropoulo
È un edificio davvero interessante da visitare. Costruito da un architetto dell’isola nel XIX secolo, è stato definito opera d’arte nel 1987.

Archivi Storici di Syros
Hanno sede nell’edificio neoclassico chiamato Edificio Ladopoulos situato nella piazza principale di Ermoupolis, Piazza Miaouli. Gli Archivi Storici di Syros contengono un ricco materiale storico e documenti che aiutano davvero a capire la storia della città e dell’isola e la sua società.

Museo Vamvakaris
È dedicato a Markos Vamvakaris, famoso musicista greco nato ad Ano Syros. Espone alcuni oggetti personali e foto del musicista.
Il Museo è aperto solo durante il periodo estivo, dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 19:00 alle 22:00.
Per maggiori informazioni:
Tel.: +30 2281360914
E-mail: dioikitiki@anosyros.gr

 

 

Spiagge
Le spiagge dell’isola di Syros, dalla soffice sabbia e dalle acque tranquille, sono per la maggior parte facilmente raggiungibili. Se poi non si ha timore di affrontare lunghe camminate è possibile raggiungere baie isolate e da paradiso.

Spiaggia Galissas
A 9 km a sud ovest di Ermoupolis, è tra le spiagge più popolari di Syros. Molti bar sono disposti lungo la costa.

Spiaggia Megas Gialos
A 12 km a sud di Ermoupolis dispone di molte strutture turistiche. Diventa molto popolare in estate.

Spiaggia Possidonia
A 13 km a sud ovest di Ermoupolis, è una lunga spiaggia ben organizzata. È un luogo pittoresco e molto tranquillo. Diventa molto affollata durante il periodo estivo.

Spiaggia Finikas
Ad 11 km a sud ovest di Ermoupolis, la baia di Finikas è la seconda spiaggia più grande di Syros. È ben organizzata e diventa molto popolare in estate.

Spiaggia Agathopes
Si trova a 14 km a sud ovest di Ermoupolis ed è una piccola spiaggia vicino Poseidonia, una località turistica popolare di Syros. Lungo la spiaggia ci sono piccole taverne.

Divertimento
La vita notturna sull’isola di Syros è ricca e varia. La maggior parte dei bar e dei locali si trovano nella capitale, specialmente fuori dalla città, nella zona di Limokathartiria, dove vecchi edifici sono stati trasformati in bar e discoteche e propongono un’ampia varietà di musica ed eventi. Piano bar, locali jazz, musica d’atmosfera, pop music ed altro ancora possono essere trovati ad Ermoupolis così come a Galissas e Finikas. Nelle spiagge più popolari ci sono bar e locali sul lungomare. In molti posti è possibile ascoltare musica greca.
Nell’isola hanno luogo anche numerosi festival.
Ogni anno, a luglio, nella città di Ermoupolis si svolge il Festival della Chitarra durante il quale vengono organizzati corsi di chitarra di vari livelli, gare e concerti.
Sempre ad Ermoupolis, nel Teatro Apollo in Piazza Miaouli e presso il Palazzo del Cinema, ha luogo, durante l’estate, il Festival d’Arte con eventi teatrali, musicali e cinematografici, il tutto ad ingresso gratuito.
La città di Ermoupolis ha anche un grande Casino, aperto nel 1997. Il Casino ha 186 slot machines e 26 tavoli con i giochi più popolari: Roulette, Black Jack, Stud Poker. Ha anche una terrazza panoramica. Per entrare al Casino occorre avere un abbigliamento appropriato, un’età minima di 23 anni ed un documento di riconoscimento.
Per maggiori informazioni:
Casino Syros
Stamatiou Proiou 74
Hermoupolis Greece 84100
Tel.: +30 22810 84400
E-mail: http://www.casinosyros.gr/index.php/en/2009-08-01-11-30-52

How to get there

Ci sono traghetti giornalieri dal Pireo e il viaggio è di circa 4 ore o,  2 ore con l’alta velocità. Ci sono collegamenti giornalieri con Tinos e Mykonos e un traghetto che ha origine qui va in tutte le isole delle Cicladi, facendo ogni giorno un percorso diverso. Ci sono anche le alte velocità e i traghetti da Rafina.

History

L’isola non era un centro importante nell’antichità. Ma dal periodo ottomano fino al 19° secolo l’importanza dell’isola è cresciuta, prima come centro per la Chiesa latina (Syros, come Tinos e Naxos, ha una grande popolazione cattolica), e durante la guerra per l’indipendenza greca quando rifugiati da Chios, Psara e l’Asia Minore sfuggirono alla distruzione delle loro città e costruirono Hermoupolis, che divenne rapidamente il principale porto della Grecia. Al suo apice la popolazione raggiunse i 14.000 abitanti e la città ospitò la più antica scuola superiore greca, un’altra famosa scuola privata di arte e cultura chiamata il Lykeion, uno dei primi uffici postali in Grecia, un ospedale, un teatro dell’opera, un municipio orchestra, un monastero gesuita, un orfanotrofio, un sanatorio, lo storico Neorion Shipyards, un cimitero che rivaleggia con il 1° cimitero di Atene e forse la collezione più impressionante dell’architettura del 19 ° secolo di qualsiasi città della Grecia, certamente nelle isole.

Photography

Syros Beaches

No data was found
Tinos
L’isola di Tino si trova tra le isole di Andros e Mykonos ed è una delle isole più grandi delle Cicladi. È un’isola m...
Sikinos
Incastrata tra Ios e Folegandros, l‘isola di Sikinos sembra essere rimasta in disparte dalle sue vicine, e si conserv...
Sifnos
La piccola isola di Sifnos, un tempo ricca e famosa grazie alle sue  miniere d’oro e di argento, oggi è una delle iso...
Serifos
L’isola di Serifos si trova tra Kythnos e Sifnos. Ha villaggi con case bianche, chiese piccole e caratteristiche e mu...
Santorini
L’isola di Santorini è uno dei luoghi più amati e conosciuti, non solo dell’arcipelago delle Cicladi ma di tutta la G...
Piccole Cicladi
Le Piccole Cicladi sono un piccolo arcipelago nel mezzo dell’Egeo, situato tra Naxos e Amorgos. Le isole dell’arcipel...
Paros
Paros l’isola protagonista del film italiano Immaturi in Viaggio è pronta a regalare sorprese a tutti i viaggiatori c...
Naxos
The island of Naxos is a green and fertile island , the largest of the Cyclades archipelago . Naxos has beautiful bea...
Mykonos
L’isola di Mykonos è sicuramente una delle mete più frequentate di tutta la Grecia. Questa piccola isola granitica in...
Milos
La splendida isola di Milo, situata tra le isole di Serifos, Sifnos e Folegandros, è la quinta isola più grande dell’...
Torna in alto