Mykonos

L’isola di Mykonos è sicuramente una delle mete più frequentate di tutta la Grecia. Questa piccola isola granitica in parte rocciosa e battuta dai venti rappresenta uno dei luoghi più affascinanti dell’Egeo grazie al suo mare cristallino, alle belle spiagge di sabbia finissima, alla bellezza delle sue case bianche fra le quali spiccano le colorate cupole azzurre delle piccole chiese costruite come voto da pescatori e marinai. Ma soprattutto negli ultimi 50 anni, Mykonos è diventata l’emblema del divertimento e della mondanità, ed ogni anno migliaia di persone di diversa provenienza, di ogni età, di ogni estrazione sociale invadono l’isola e quasi senza mai stancarsi passano da una spiaggia all’altra, da un locale all’altro senza sosta per tutta la notte.

Tuttavia, anche nei periodi di maggior affollamento, l’isola riesce a conservare tutto il suo fascino tipico delle cicladi, infatti basta deviare leggermente dalle vie centrali per imbattersi in tranquille stradine sulle quali si affacciano balconi fioriti e piccole piazzette dove si trovano le piccole cappelle, e per gli amanti del mare basta deviare verso il nord dell’isola, lontano dalle animate e mondane spiagge meridionali, per imbattersi in qualche meravigliosa e tranquilla caletta.

Mykonos città

Arrivando dal mare a Mykonos città si percepisce subito la bellezza di questa piccola cittadina di circa 4000 abitanti, ci si trova subito davanti ad una serie di case tutte imbiancate con calce bianca dove spiccano i balconi fioriti, le piccole cupole azzurre o rossastre delle chiese e gli splendidi mulini a vento tipici del paesaggio cicladico.

Su tutto il piccolo porto si affacciano caffè, ristoranti, locali alla moda ma anche negozietti di souvenir, poi addentrandosi nelle piccole vie dell’interno si trovano anche gioiellerie,negozi di grandi firme e diverse gallerie come le famose Skala Gallery, l’Orama Art Gallery e la Artists ok Mykonos.

Ad ovest del porticciolo si trova la piccola cappella di Agios Nikolaos dedicata al santo patrono dei naviganti e poco oltre il Museo d’Arte popolare che conserva tradizionali costumi ed oggetti dell’artigianato locale.

Nel punto in cui un tempo sorgeva il Kastro (castello medievale) oggi si trova quello che è il più importante esempio di architettura cicladica la Panaghia Paraportiani una bella chiesa del XVII secolo costituita in realtà da 5 chiesette una addosso all’altra ed unite da uno strato di calce bianchissima.

Dietro al porto si snodano un’infinita serie di tortuose stradine, concepite appositamente per interrompere il fastidioso vento Meltémi, che portano al vecchio borgo cittadino,qui in Tria Pigadia, la piazzetta dei tre pozzi, si trova il Museo navale dell’Egeo, il Naftiko Moussio Egeou, dove sono conservati antiche carte nautiche,modelli di navi ed altri oggetti e strumenti legati alla storia della navigazione; proprio adiacente al museo si trova una bella dimora del XIX secolo arredata con tessuti e mobili tipici delle tradizioni dell’isola, la Casa Lena.

Da non perdere l’affascinante quartiere Alefkandra che per la posizione delle sue case a ridosso delle acque del mare è soprannominato la Piccola Venezia, qui è assolutamente da non perdere il romantico momento del tramonto; dal porticciolo del quartiere di Alefkandra partono diverse gradinate che portano ai mulini di Ano Miloi disposti a forma di corona a ridosso di un crinale da cui si può godere di un panorama ed  di un tramonto spettacolari.

Informazioni:

Moussio Laikis Tehnis (Museo d’Arte popolare)

orario: aperto da Aprile a Ottobre con orario 14.30-20.30, domenica chiusura alle ore 18.00.

Naftiko Moussio Egeou

orario: aperto da Aprile a Ottobre con orario 1100-13.00 e 18.30-21.00.

Casa Lena

orario: aperto da Aprile a Ottobre con orario 18.00-21.00.

Spiagge

Le spiagge più famose e rinomate si concentrano quasi tutte nella parte sud-est dell’isola, qui nonostante si susseguano una serie di ville,villaggi e resort, il mare è veramente molto bello; le  spiagge più ricercate da chi vuole divertirsi e per chi è alla ricerca della mondanità, sono sicuramente il “party beach” Paradise dove la musica è no-stop ed il Super Paradise, la spiaggia gay-friendly più famosa ma anche quella preferita dai ricchi e dai vip.

Un po’ più isolate e sicuramente più tranquille sono le piccole spiagge di Lia, lambita da acque cristalline e dove vi consigliamo di gustare un’ottima aragosta nell’omonima taverna, e di Agrari frequentate soprattutto dal popolo dei naturisti; chi è vuol provare ad allontanarsi dalla folla modaiola, può recarsi alla spiaggia di Kappari che si affaccia proprio di fronte all’isola di Delos oppure effettuare una gita in barca per raggiungere l’isolotto di Dragonissi.

Da non perdere, se il fastidioso vento meltemi lo permette, sono le spiagge a nord di Mykonos, nella baia di Panormos dove la più bella è quella di Agios Sostis.

Vivere la “notte”: divertirsi a Mykonos

[youtube width="400" height="400" video_id="u-wW69wor-s"]

Il divertimento a Mykonos inizia già dal pomeriggio, infatti a partire dalle ore 16 in spiaggia iniziano i primi aperitivi con musica no-stop fino ad arrivare agli afterhours che si prolungano per tutta la notte.

I principali luoghi di divertimento sfrenato sono le spiagge del Paradise dove dal pomeriggio musica, balli sui tavoli, ballerine e dj animano le calde ore estive fino al tramonto inoltrato, stesso programma anche presso la spiaggia di Paraga e di Agrari Grande; ma fra tutte la spiaggia del Super Paradise è sicuramente la più sfrenata, dove fino alle 21.30 si scatena una folla che balla sui lettini, sui tavoli, sui tetti e perfino sugli alberi!

In Mykonos città i luoghi più frequentati sono sicuramente l’Astra, Kalua ed il disco-bar Pierro’s (molto popolare nell’ambiente gay) in tutti questi locali si balla,ci si diverte e si possono fare incontri interesanti!

Molto rinomato e frequentato da belle donne e con musica di tutti i generi è il locale Uno situato in centro in Matoyannia dove si trova anche il locale Aroma luogo di ritrovo dei giovani greci; da non perdere per gli amanti delle discoteche, lo Space, in Lakka Square, una delle discoteche più grandi  e alla moda.

How to get there

Mykonos è una delle isole greche più facili da raggiungere. Oltre ad avere un aeroporto internazionale, ci sono molti voli al giorno da Atene e numerosi traghetti dal Pireo o da Rafina, quindi ci si può spostare facilmente verso qualsiasi altra isola. Il viaggio in traghetto dura circa 5 ore, e 3 ore con l’alta velocità. Il traghetto si ferma a Andros, Tinos e Syros ed è dunque conveniente includere queste isole in un itinerario con tappa a Mykonos. Ora ci sono barche ad alta velocità da Rafina che possono portarti a Mykonos in circa due ore. Ma qualsiasi traghetto che si fermi a Tinos pochi giorni prima del 15 agosto, se stai andando a Mykonos, e dopo il 15, quando torni, sarà probabilmente pieno. Questo perché migliaia di pellegrini vanno a Santa Icona a Tinos per il Panagiri!

Ci sono anche collegamenti estivi da Creta, Santorini, Paros, Naxos, Ios e altre due delle altre isole delle Cicladi. Ricorda che la vicina isola di Syros è la capitale delle Cicladi e ha collegamenti in traghetto con le altre isole.

History

L’isola di Mikonos fu abitata fin da Neolitico. Successivamente le popolarono Egizi, Fenici, Cretesi. Durante il periodo dell’occupazione romana, Delo era un porto libero, fino a che la cittadina non fu rasa al suolo durante la Prima Guerra Mitridatica, nell’88 a. C. Durante il periodo del’Impero Bizantino l’isola entrò a far parte del dominio dei veneziani, che costruirono il gruppo di chiese della Panaghía Paraportiani, la cui costruzione proseguì fino al XVII secolo. Conquistato nel 1537 dal corsaro Khayr al-Din Barbarossa, il suo territorio venne poi sottomesso dai turchi, fino alla rivoluzione del 1821.

I negozi preferiti di Matt Barrett a Mykonos Town sono il Fruit Center, che ovviamente vende frutta, e il Centro stampa internazionale, dove probabilmente troverai il tuo giornale, rivista o libro preferito, non importa quale sia la tua lingua.  Quando si trova a Mykonos Town Matt Barrett va spesso alla Galleria di Yiannis Galati, uno dei più famosi designer di tutta la Grecia, perennemente innamorato dell’isola. Migliaia di celebrità hanno visitato il suo piccolo negozio. Una tappa fondamentale è il Museo dei Gioielli di Lalaounis, dove regalano le migliori mappe dell’isola e la sera spesso si fanno degustazioni di vini. Quando cala il sole, gran parte del movimento al tramonto è sotto i mulini a vento, nella zona conosciuta come “piccola Venezia” e dove si trovano alcuni ristoranti e bar di lusso, e una bellissima vista sul tramonto.

Photography

Mykonos Beaches

No data was found
Tinos
L’isola di Tino si trova tra le isole di Andros e Mykonos ed è una delle isole più grandi delle Cicladi. È un’isola m...
Syros
L’Isola di Syros fa parte dell’arcipelago delle Cicladi. L’isola è ricca di bellezza e fascino creato dai paesaggi in...
Sikinos
Incastrata tra Ios e Folegandros, l‘isola di Sikinos sembra essere rimasta in disparte dalle sue vicine, e si conserv...
Sifnos
La piccola isola di Sifnos, un tempo ricca e famosa grazie alle sue  miniere d’oro e di argento, oggi è una delle iso...
Serifos
L’isola di Serifos si trova tra Kythnos e Sifnos. Ha villaggi con case bianche, chiese piccole e caratteristiche e mu...
Santorini
L’isola di Santorini è uno dei luoghi più amati e conosciuti, non solo dell’arcipelago delle Cicladi ma di tutta la G...
Piccole Cicladi
Le Piccole Cicladi sono un piccolo arcipelago nel mezzo dell’Egeo, situato tra Naxos e Amorgos. Le isole dell’arcipel...
Paros
Paros l’isola protagonista del film italiano Immaturi in Viaggio è pronta a regalare sorprese a tutti i viaggiatori c...
Naxos
The island of Naxos is a green and fertile island , the largest of the Cyclades archipelago . Naxos has beautiful bea...
Milos
La splendida isola di Milo, situata tra le isole di Serifos, Sifnos e Folegandros, è la quinta isola più grande dell’...
Torna in alto