Anafi
- Home
- Archipelago
- Anafi
Anafi è una piccolissima isola all’estremità dell’arcipelago delle Cicladi e per raggiungerla si devono prendere vecchi traghetti che la collegano con Santorini. I collegamenti non sono molto frequenti ed in particolare nel periodo di agosto capita spesso di non trovare più biglietti, se non si sono acquistati per tempo.
L’isola è frequentata soprattutto dai cittadini di Atene e da coloro che ne sono venuti a conoscenza tramite il tam tam del passaparola di chi ci è già stato e che ne decanta la tranquillità e la bellezza delle spiagge.
Il centro vitale dell’isola è Chora, il classico paesino cicladico, con le piccole case bianche e che si affaccia a strapiombo sul mare regalando una vista unica. Un tempo non vi erano nemmeno i ristoranti, oggi se ne trova qualcuno ma i pochi negozi che ci sono spesso non hanno nemmeno le insegne, e anche i posti per trovare un alloggio non sono molti, quindi se avete intenzione di andare ad Anafi vi consigliamo di prenotare tutto per tempo.
Vicino a Chora, raggiungibile in autobus, si incontra la prima spiaggia della costa sottostante il paesino: la bella spiaggia di Klisidi, dove è possibile trovare oltre una taverna anche qualche camera in affitto.
Subito dopo Klisidi si trova la spiaggia di Katsouni, raggiungibile a piedi percorrendo un piccolo sentiero, e a seguire forse la spiaggia più bella quella di Megalos Roukounas che si estende per mezzo chilometro; l’ultima spiaggia che si trova è quella di Monastiri, proprio sotto il promontorio di Kalamos dove si trova il Monastero di Zoodochos Pighis costruito sulle rovine di un antico tempio dedicato ad Apollo.
How to get there
I collegamenti per Anafi non sono numerosi, quindi il viaggio è da pianificare molto bene.
Il viaggio in traghetto da Atene dura dalle 8 alle 10 ore.
Tutti i traghetti che arrivano ad Anafi passano per Santorini. Ci sono più compagnie che fanno questo tragitto, ma ognuna di queste non ha più di un paio di traghetti a settimana e di solito in orari non comodissimi! Questo rende l’isola ancora più interessante da esplorare, non trovate?
History
Nella mitologia, l’isola di Anafi è legata al dio Apollo ed agli Argonauti. Infatti, si racconta che l’isola sarebbe stata un regalo di Apollo a Giasone. Sicuramente Anafi ha subito il dominio di Creta, e da essa poi sono passati i Fenici. Fu poi la volta dei Dori, nel nono secolo avanti Cristo. In età classica Anafi faceva parte della Lega ateniese, sebbene i contatti con gli altri componenti della Lega fossero molto limitati, a causa del suo isolamento. L’isola è stata spesso tormentata dai pirati nel corso della storia, e ci sono molti racconti che narrano di tesori nascosti qua e la. Per il suo isolamento, l’isola fu utilizzata dai Romani come terra di confinamento.