Antiparos
- Home
- Archipelago
- Antiparos
La piccola isola di Antiparos si trova proprio accanto all’isola di Paros. È una graziosa destinazione per le vacanze o per effettuare una gradevole escursione di un giorno, se ci si trova a Paros.
L’isola è conosciuta per la grotta di stalattiti e per lo stile di vita “Rock & Roll” dei turisti durante gli anni ‘80.
Molti storici affermano che un tempo l’isola era un tutt’uno con Paros. Nell’antichità l’isola era conosciuta con il nome di “Oliaros”, parola fenicia che significa “montagna legnosa”. Divenne in seguito Antiparos nel XIII secolo a. C., quando cadde sotto il dominio veneziano. Il suo attuale nome ha anche una derivazione mitologica. Antiparos era uno dei cinquanta figli di Egitto che venne assassinata insieme a 40 dei suoi fratelli da Gritomethea, moglie di Egitto e una delle 50 Danaidi.
Nel 1537 Antiparos passò al dominio russo. Gli abitanti dell’isola furono tra i primi abitanti delle Cicladi a partecipare alla Guerra Greca di Indipendenza nel 1821. L’isola venne annessa allo stato greco nel 1832.
L’architettura dell’isola è quella tradizionale: le case hanno forma cubica, sono dipinte di bianco, hanno tetti a volta o spioventi, porte e finestre blu cobalto, pittoreschi balconi ricchi di fiori.
Il sistema di trasporto dell’isola offre un servizio autobus che collega la località di Chora o Kastro alla famosa Grotta di Antiparos. Ci sono anche diversi caicchi che offrono il loro servizio di andata e ritorno per Antiparos e che effettuano soste sulle isolette di Despotiko e Saliagas, di forte interesse storico.
How to get there
Antiparos è collegata direttamente con il traghetto solo all’isola di Paros. Il viaggio tra le due isole dura circa mezz’ora. Potete utilizzare l’aeroporto di Paros per voli da Atene.
History
Anticamente l’isola di Antiparos era probabilmente tutt’uno con l’isola di Paros. Le tracce più antiche di insediamento risalgono al Neolitico.
L’isola, come le sue vicine, è stata dominata dai Veneziani, e poi conquistata dai Turchi.
Come altre isole, anche Antiparos è stata occupata dai soldati italiani durante la seconda guerra mondiale.