Santorini
- Home
- Archipelago
- Santorini
L’isola di Santorini è uno dei luoghi più amati e conosciuti, non solo dell’arcipelago delle Cicladi ma di tutta la Grecia, perché il blu intenso delle sue acque, il bianco delle case costruite sulle rocce e la lunga scogliera nera a strapiombo sul mare, ne fanno uno dei paesaggi più belle, affascinanti, e sicuramente indimenticabili.
Grazie alla sua posizione strategica nell’Egeo ed alla fertilità della sua terra, Santorini è stata abitata nei secoli passati da una fiorente, ricca ed evoluta civiltà, tanto che si pensa possa essere stata l’antico mito di Atlantide narrato da Paltone. Questo sembra essere provato sia dalla violenta eruzione vulcanica che nel 1530 a.C la distrusse quasi completamente, creando la grossa caldera centrale interamente sommersa dalle acque, sia da importanti testimonianze archeologiche. L’isola, anticamente conosciuta con il nome di Thira, deve oggi il suo nome a S. Irene di Salonicco la patrona dell’isola, il cui santuario a lei dedicato fu chiamato dai Veneziani Santa Erini trasformandosi poi col tempo in Santorini.
Escursione al vulcano di Nea Kameni
La Città di Thira
Thira è il capoluogo dell’isola a 300 metri di altezza sul mare,le sue abitazioni sono costruite lungo la parete di roccia lavica, ed il contrasto di colori che si ammira arrivando dal mare è veramente affascinante;le bianchissime case, le colorate cupole delle chiese ed i terrazzi fioriti contrastano con il blu del mare ed il nero delle rocce.
Un volta attraccati al porto nell’unico punto accessibile per i traghetti, per raggiungere la cittadina oggi è in funzione una moderna e comoda funivia dalla quale si gode un panorama unico sulla caldera del vulcano, ma il nostro consiglio è quello, se non volete affrontare a piedi la strada tutta gradini che sale a zig-zag, di servirvi di un antico e tradizionale mezzo di trasporto che sicuramente vi lascerà un bel ricordo: lasciarsi trasportare sul dorso di mulo!
Una volta raggiunta la cittadina oltre al godere di passeggiare liberamente fra le piccole strade bianche, vi consigliamo una visita all’Arheologiko Moussio, proprio nei pressi della stazione della funivia, che conserva reperti sia di epoca romana che micenea, sia una visita al Museo di Storia locale ospitato all’interno di una antica dimora veneziana, che conserva mobili,arredi tradizionali, stampe e documenti sui costumi dell’isola.
Informazioni:
Arheologiko Moussio
orario: aperto dalle ore 8.30 alle 15.00; chiuso il lunedì.
Museo di Storia locale
orario: aperto da Maggio a Settembre con orario 10.00-13.30 e 17.00-20.00; da Ottobre con orario 10.30-16.00; chiuso da Novembre ad Aprile.
Da non perdere:
Gli scavi di Akrotiri a circa 14 chilometri a sud-ovest di Thira, sono una metà, dal punto di vista storico, immancabile sull’isola, anche se è accessibile solo una parte dell’area archeologica; nella parte di sito accessibile, dove furono trovanti alcuni stupendi affreschi di origine molto antica oggi conservati nel Museo Archeologico di Atene, oggi si possono ammirare resti di insediamenti risalenti all’età del bronzo, e gli archeologi hanno potuto rilevare che l’architettura delle case presenti sull’isola, prima del violento cataclisma del XVI secolo a.C., era del tutto simile a quella degli antichi palazzi di origine minoica che si trovano a Creta.
Lo scavo è visitabile tutti i giorni tranne il lunedì con orario 8.30-15.00.
Da non perdere anche le rovine dell’antica Thera, sempre non lontano dal capoluogo, un tempo importante luogo strategico per il controllo del commercio nel mare Egeo; le origini dell’antica città risalgono al IX secolo a.C., si possono ammirare i resti dell’antico teatro, la Galleria reale dove si conservano i resti di dodici colonne, l’area sacra dove un tempo si celebravano antichi riti di iniziazione in onore del dio Apollo dei quali rimangono anche resti del tempio a lui dedicato.
Spiagge
Le spiagge sull’isola sono molte, tutte molto belle e tutte con scenari unici e spesso diversi tra loro; si va dalle piccole ed intime spiagge di Almira e di Kambia, alle cale di Ammoudi e di Armeni, nei pressi di Oia, frequentate anche da pescatori dove per evitare la folla vi consigliamo di farvi un bagno alla mattina o alla sera tardi, alle mondane spiagge di Kamari e di Perivolas la cui sabbia nera rende la superficie del mare di un colore scurissimo, alla spiaggia rossa di Kokkini fino alla bella spiaggia a ciottoli di Vlychada, frequentata anche da nudisti.Quasi tutte le spiagge sono attrezzate e presso quasi tutte è possibile rintanarsi a pranzo in una piccola taverna per un buon pranzo a base di pesce alla griglia.
Divertirsi a Santorini
A Thira il capoluogo dell’isola, si trova la famosa Bar Street dove i locali si susseguono l’uno accanto all’altro, tra questi sicuramente fra i più famosi sono il Franco’s dove si gustano cocktail e champagne distesi su eleganti chaise longue con vista sul mare,ed il Cafè del Mar e Sol dalla cui terrazza panoramica si assiste ad uno spettacolare tramonto gustando un aperitivo; fra le discoteche sempre nel capoluogo, i nomi più famosi sono quello dell’Enigma,amata soprattutto dai vip, e quello della Canava nei pressi del porto.
Ovviamente il divertimento passa anche per i numerosi beach bar, come quelli di Kamara, Perissa e di Blychada, presso la spiaggia di Monolithos, dove durante la notte succede di tutto…ma il più frequentato è senz’altro il Wet Stories presso la spiaggia di Perivolos dove si susseguono concerti e party no stop!
How to get there
Santorini è un’isola molto turistica, dunque non avrai problemi per i trasporti, nè per trovare la soluzione più adatta a te per arrivare sull’isola, nè per spostarti una volta arrivato!
L‘isola di Santorini ha un aeroporto piccolo e moderno, con voli diretti dall’Italia. L’aeroporto si trova a circa 7km da Fira, alla quale è collegato da un efficiente sistema di autobus, che ti porteranno nella capitale in dieci minuti.
Santorini è ben collegata via mare con le isole di Ios, Paros e Naxos, ed è possibile arrivare in traghetto anche fino a Creta.
A Santorini il servizio di autobus pubblici permette di spostarsi facilmente da una parte all’altra dell’isola, ed anche da una spiaggia all’altra.
Ottima l’idea di noleggiare un auto, per godersi l’isola in totale libertà, o di approfittare delle diverse barche da escursione per andare alla scoperta della meravigliosa costa dell’isola.
History
Santorini è un’isola vulcanica con una laguna. Un tempo l’acqua del mare penetrava attraverso l’unica via d’accesso ai porti interni, delimitata ai lati da due scogliere. L’attuale conformazione semicircolare è il frutto di numerose eruzioni vulcaniche che hanno fatto collassare la caldera e cambiato la conformazione laguna. Tra il 1627 a.C. e il 1600 a.C. una disastrosa esplosione modificò la storia di Santorini e comportò una serie di disastri tra cui una pioggia di massi e ceneri, la formazione di altre isole minori (come l’isola di Palea Kameni, che sembrerebbe essersi formata per prima nelle eruzioni successive alla grande esplosione) e, secondo alcuni studiosi, anche uno tsunami. Questa eruzione comportò anche il declino della civiltà minoica come testimoniano gli scavi di Akrotiri.
Santorini oggi è la somma di cinque isole: quelle abitate, Santorini e Thirassia, i due isolotti che formano il vulcano, Palea e Nea Kameni, e Aspronisi.
Il nome ufficiale dell’isola è Thira mentre Santorini è quello con cui è più conosciuta. Il nome Santorini sembra sia riconducibile alla dominazione veneziana, visibile tutt’oggi anche grazie alla preservazione dei numerosi kastro in quasi tutti i villaggi.
Grazie alla sua posizione nel mare Egeo, Santorini è stata molto importante nel commercio marittimo e ha subito diverse dominazioni da parte di Veneziani, Spagnoli e Turchi.
Il secondo evento più importante, dopo l’esplosione del vulcano avvenuto oltre 3000 anni fa, è sicuramente il terremoto del 1956. Una fortissima scossa distrusse gran parte dell’isola, i villaggi più colpiti furono Oia e Pyrgos.
Negli anni Settanta Santorini inizia la sua rinascita, si rialza dai danni del terremoto ed inizia ad essere meta di viaggiatori da tutto il mondo.
Oggi Santorini è sicuramente una delle isole più belle al mondo, sulla ”bucket list” di moltissimi viaggiatori. Accoglie più di 2 milioni di turisti all’anno che vengono ad ammirare il suo famosissimo tramonto sulla caldera.