Sikinos
- Home
- Archipelago
- Sikinos
Incastrata tra Ios e Folegandros, l‘isola di Sikinos sembra essere rimasta in disparte dalle sue vicine, e si conserva tranquilla e quasi inesplorata. Pochissimi i turisti che rimangono qualche ora ad esplorare l’isola, attirati dalla quiete del piccolo porto di Alopronia, e che si godono la tranquillità e la veridicità di quest’isola, rimasta tra le più incontaminate delle isole Cicladi. Un’isola di pescatori, agricoltori e proprietari di taverne.
How to get there
Per raggiungere l’isola di Sikinos da Atene, il viaggio durerà circa 8 ore. I traghetti partono dal porto del Pireo. Ma ricorda che l’isola di Sikinos si trova tra a meno di un’ora di traghetto da Ios e Folegandros, quindi un’idea potrebbe essere quella di andare a visitarla in un itnierario tra le due isole.
History
Il nome originale di Sikinos era Oinoe, derivante dal termine oinos che significa vino. Infatti Sikinos si è distinta nella produzione del vino fin dai tempi antichi (600 AC).
L’attuale nome Sikinos sembra derivare dalla storia di Thoas, re di Lemnos. Fuggito dalla sua isola per salvarsi dalla rivolta delle donne locali, Thoas fugge nascondendosi in un baule che arriva sulle coste di Oinoe dove incontra una ninfa con cui avrà un figlio di nome Sikinos.
I resti archeologici ritrovati dimostrano che l’isola fu abitata fin dai tempi dei Micenei. Sikinos fu occupata prima dagli Ioni, dai Dori, dai Veneziani e dai Turchi. Sikinos diventò parte dello stato Greco solo nel 1830.