Folegandros
- Home
- Archipelago
- Folegandros
La piccola isola di Folegandros un tempo era la meta preferita dai giovani greci, e le sistemazioni che vi si trovavano erano solo piccole camere spartane, dove l’acqua corrente non c’era a tutte le ore e la sera ci si radunava a mangiare nell’unica taverna provvista di telefono pubblico!
Oggi è una delle mete più chic delle Cicladi, e la vecchia Chora, il cuore dell’isola, è stata rimessa a nuovo, le vecchie case intorno al castro veneziano sono state risistemate, e i caffè, le taverne, i ristoranti e i moderni resort per turisti ormai si trovano in tutta l’isola, senza cadere però negli eccessi del turismo di Mykonos o Santorini.
Le spiagge più belle da vedere sono quella di Angali, a soli 4 chilometri da Chora, e da li prendendo la barca si può raggiungere la spiaggia di Agios Nikolaos e la stupenda spiaggia di Livadakia, che si contende il primato di spiaggia più bella dell’isola con quella di Katergo, situata nella parte opposta sulla costa meridionale, anche questa facilmente raggiungibile in barca.
How to get there
L’isola di Folegandros non ha aeroporto, quindi sarà necessario sfruttare alcuni degli aeroporti vicini, come quello di Santorini o di Atene, che hanno voli internazionali, o quello di Milos, che però ha voli solo interni.
In traghetto, da Atene il viaggio dura circa tre ore e mezzo con i traghetti della Sea Jet, mente quelli più lenti impiegano anche fino a nove ore, perchè ci sono numerose fermate intermedie sulle altre isole.
Per Santorini ci sono sia corse veloci che traghetti che fanno fermate intermedie. Gli aliscafi veloci impiegano circa 40 minuti, e ci sono più imbarchi al giorno, anche se il costo non è economicissimo. I traghetti che fanno fermate intermedie invece sono più economici ma impiegano naturalmente più tempo, ma non ci sono tutti i giorni.
Per quanto riguarda i collegamenti con altre isole, bene per Sifnos, Milos e le Cicladi occidentali mentre per Santorini, Sikinos e Ios meglio scegliere i super jet o l’alta velocità. E’ logico pensare che la maggior parte delle persone che lavorano sull’isola avranno necessità di recarsi nella capitale delle Cicladi, a Syros, per licenze, permessi, e cose amministrative, dunque si può presumere che ci sarà un traghetto da e per l’isola un paio di volte a settimana.
History
La storia di Folegandros è ancora quasi del tutto sconosciuta. Ma il ritrovamento di insediamenti molto antichi ci dice che l’isola fu abitata anticamente. Sappiamo per certo che fu abitata dai Cretesi, dai Cari, dai Dori e dagli Ateniesi. Subì come gran parte delle isole Cicladi il dominio veneziano, che ci ha lasciato l’immancabile kastro veneziano, fino al 1500. Fece parte dell’Impero Ottomano, per poi andare a far parte dello Stato Greco nel XIX° secolo.